follow ft86club on our blog, twitter or facebook.
FT86CLUB
Ft86Club
Speed By Design
Register Garage Community Calendar Today's Posts Search

Go Back   Toyota GR86, 86, FR-S and Subaru BRZ Forum & Owners Community - FT86CLUB > FT86CLUB Shared Forum > Regional Forums > EUROPE

Register and become an FT86Club.com member. You will see fewer ads

User Tag List

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 03-27-2012, 04:56 AM   #2437
Gardus@Supersprint
Banned

Drives: Clio TCE
Mentioned: 3 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Ma guarda, io le mx-5 che ho provato per quanto divertenti come handling erano un calcio nei co@lioni proprio per il motore bolsissimo.
Ti diverti giusto quando piove. Sicuramente l'auto è ben bilanciata ma dopo un po' annoia e ti trovi a spulciare i siti che vendono kit turbo e volumetrici o autoscout!

Per quando riguarda l'estetica, non è che sta BRZ sia chissà che capolavoro, io la metto alla pari della Megane, sono entrambe sportive e aggressive.
La Megane ha il grosso vantaggio di avere un baule più grande e soprattutto posti dietro veri.

Gli elementi a favore della BRZ sono:
Trazione posteriore
Costi di gestione più bassi
Affidabilità giapponese
Sound migliore

Non è cosa da poco ma di contro la Megane ha:
Più spazio per cose e persone
Motore MOLTO più potente e coppioso
Costo di acquisto più contenuto (usata s'intende)

Sono sicuro che con entrambe le scelte si cada in piedi.
Gardus@Supersprint is offline   Reply With Quote
Old 03-27-2012, 05:43 AM   #2438
lancie
Senior Member

lancie's Avatar

Drives: brz wrb
Mentioned: 1 Post(s)
su "auto" di marzo danno l'uscita della gt86 per maggio (ma della brz nessuna traccia)
Old 03-27-2012, 06:11 AM   #2439
lancie
Senior Member

lancie's Avatar

tdr 86 nera in azione!!

che bellaaaaaaa!!!
Old 03-27-2012, 06:18 AM   #2440
Ste86
Senior Member

Ste86's Avatar

Drives: Brz
Mentioned: 0 Post(s)
bella è bella, peccato che quella del video sia una 86 da 50000euro
Ste86 is offline   Reply With Quote
Old 03-27-2012, 06:35 AM   #2441
lancie
Senior Member

lancie's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ste86 View Post
bella è bella, peccato che quella del video sia una 86 da 50000euro
e vabbè non guardare i dettagli
Old 03-27-2012, 07:27 AM   #2442
Il Mufficida
Member

Il Mufficida's Avatar

Drives: Alfa Romeo 159
Quote:
Originally Posted by Ste86 View Post
la mia paura è che abbia poco motore in montagna, anche se dai video mi pare meglio di quanto mi potessi aspettare
Perché dite poco motore in montagna? Io penso che se ci si vuole divertire bisogna comunque tenerlo mooolto in alto, se invece si vuole andare ad andatura tranquilla andrà bene lo stesso visto che dalla curva di coppia si vede chiaramente che è ben distribuita anche in basso, quasi fosse un motore turbo (da qui l'idea: vuoi vedere che con una mappatura ben fatta e meno "turistica" si riesce a guadagnare un bel po'?).

Quote:
Originally Posted by Gardus View Post
cut
Oddio, io il confronto BRZ/GT86-Megane RS lo farei solo per lo 0-100 simile e basta:

- la prima è una vera coupè sportiva, la seconda la solita hot hatch che passa del tutto inosservata o quasi all'occhio inesperto
- la trazione posteriore è TUTTO, con una TA sopra un tot di CV (per quanto ben fatta come la RS) ti troverai sempre un odioso sottosterzo quando la porti davvero al limite
- spazio e posti... ho già la 159 per quello U_U Seriamente, non è il giusto metro di riferimento per chi è interessato ad un'auto sportiva
- per quanto riguarda la storia di cv, coppia e turbo io direi che la perfezione è proprio la BRZ/GT86 così com'è adesso, almeno in Italia: dalla curva di coppia e potenza si vede che è il giusto per non essere frustrante in città ma essendo aspirato quando si vuole ci si può divertire davvero, inoltre è giusto giusto sul filo del superbollo, e sinceramente di pagare più di 200€ extra l'anno per mezzo secondo sullo 0-100 non mi va proprio

Insomma per me vince la GT86 (visto che odio le compatte dal profondo del cuore anche come estetica) ma mi sembra una conclusione quasi scontata

Quote:
Originally Posted by lancie View Post
su "auto" di marzo danno l'uscita della gt86 per maggio (ma della brz nessuna traccia)
Se è così vado subito a frustare il mio amico alla concessionaria che ancora mi porta notizie.
Il Mufficida is offline   Reply With Quote
Old 03-27-2012, 08:41 AM   #2443
Ste86
Senior Member

Ste86's Avatar

Quote:
Originally Posted by Il Mufficida View Post
Perché dite poco motore in montagna? Io penso che se ci si vuole divertire bisogna comunque tenerlo mooolto in alto, se invece si vuole andare ad andatura tranquilla andrà bene lo stesso visto che dalla curva di coppia si vede chiaramente che è ben distribuita anche in basso, quasi fosse un motore turbo (da qui l'idea: vuoi vedere che con una mappatura ben fatta e meno "turistica" si riesce a guadagnare un bel po'?)..

perchè la coppia è poca anche se ben spalmata (perfettamente direi per un aspirato da 7500giri) e magari in montagna soffrirà un poco soprattutto con qualche kg di troppo in baule e ti farà sudare per sorpassare i vari diesel che si incontrano, piantati in curva e giù tutto tra una curva e l'altra...sono sensibile all'argomento perchè ci vado praticamente una volta a settimana, 125km (250 A/R) di statale tutta curve

per quanto riguarda la tua idea ne avevamo già parlato ed eccoti:

raddrizzando la curva a medio regime guadagni circa 10cv

per il discorso Renault ti quoto, sono due esperienze diverse però mi sa che Gardus intendeva che alla fine una Megane è comunque molto coinvolgente e sarà pure più efficace in pista e la Megane è dannatamente veloce in pista, la 86 non le starà mai davanti in versione standard

Ps una versione turbo avrà i suoi difetti (di sicuro non ha il carattere di un aspirato che risponde subito all'acceleratore e tira a 7500) però anche tanti pregi e nell'ottica dell'economia potrebbe addirittura consumare meno...ovvio che deve essere sotto il superbollo sennò x noi non ha senso

se avessi i soldi e avessi la possibilità di scegliere mi sa che deciderei solo dopo averle provate entrambe
Old 03-27-2012, 08:43 AM   #2444
Gardus@Supersprint
Banned

Il problema di questa macchina è anche quello...la prendi e sai già che dovrai farci scarico, assetto, centralina, freni e chissà cos'altro.
La Megane se è col pacchetto cup è già a posto o quasi...
Old 03-27-2012, 08:51 AM   #2445
Gardus@Supersprint
Banned

Secondo me se parlate di sottosterzo mi sa che la Megane non l'avete proprio provata...è l'antitesi del sottosterzo che nemmeno l'Integra Type R!

Guardatevi la prova di 5th gear della Trophy vs 370Z, a parte le sberle che s'è presa la Nissan, ma andavano più di traverso con la Megane!

Per il resto passare inosservato...

Non ne sono tanto convinto!

Il problema non è lo 0-100, nemmeno io sono tipo da sparo al semaforo, è solo che già con la Clio capita di dover scalare una marcia di troppo, con l'S2000 ne scali anche 2, e temo che questa sia la stessa cosa.
La Megane sui tornanti in 2a è perfetta, motricità assoluta, fluida ed efficace. E nel misto tieni 3a o addirittura 4a e vai via come una scheggia.

Invece sulla Toyota credo che si dovrà lavorare molto di cambio, almeno spero sia ben manovrabile.

Poi onestamente, come ho già scritto, se spendo 30.000 euro mi girano altamente quando non riesco a star dietro alla prima Leon FR diesel che trovo!
Old 03-27-2012, 08:58 AM   #2446
Ste86
Senior Member

Ste86's Avatar

Quote:
Il problema di questa macchina è anche quello...la prendi e sai già che dovrai farci scarico, assetto, centralina, freni e chissà cos'altro.
La Megane se è col pacchetto cup è già a posto o quasi...
è vero ma non lo condivido fino in fondo...allora scarico centralina ecc li fai tanto quanto li faresti sulla Megane o un clio Rs e assetto e freni non sappiamo neancora se sono scarsi o validi, il baricentro basso dovrbbe agevolare e non poco l'assetto e pure i freni anche se semplici dalle prime impressioni scritte da chi l'ha guidata sembrano buoni, magari con olio e tubi sono già efficaci quanto basta, la Megane monta un impianto di altro livello ma sono ben diverse anche le forze in gioco...

dal quel poco che ti posso "conoscere" ho il presentimento che rifaresti da capo a piedi anche la MeganeRs Cup

mi sa che dipende da cosa vuoi, se vuoi andare forte e girare 3sec più veloce la Megane parte avvantaggiata, se in pista vuoi solo diverterti e non fare il tempo mi sa che la 86 ti farà avere un sorriso più grande a fine turno
Old 03-27-2012, 09:19 AM   #2447
Ste86
Senior Member

Ste86's Avatar

Quote:
Invece sulla Toyota credo che si dovrà lavorare molto di cambio, almeno spero sia ben manovrabile.!
staticamente ti dico che sembra perfetto, leva corta e dalla corsa corta e sembra proprio un bel cambio, non sarà ai livelli s2000(il migliore che abbia mai provato) ma le premesse per esserci vicino ci sono, e poi è accompagnata da una pedaliera perfetta!!
Quote:
Poi onestamente, come ho già scritto, se spendo 30.000 euro mi girano altamente quando non riesco a star dietro alla prima Leon FR diesel che trovo!
o non riuscire a superare l'a4 station 2.0tdi con il portasci perchè ha 35kgm di coppia
Old 03-27-2012, 09:23 AM   #2448
lancie
Senior Member

lancie's Avatar

esatto...alla fine se uno cerca il tempone,la ripresa fulminea,ecc consiglierei pure io di rivolgersi in casa renault...

se pero' punti al sorriso stampato in faccia vai di toyobaru...
Old 03-27-2012, 09:44 AM   #2449
ale555
Senior Member

ale555's Avatar

Drives: Corvette C4, Mazda RX-7 SA22
Ragazzi dipende molto da quello che vogliamo fare. Se la vostra volonta` e` andare in pista ci sono macchine ben piu` quotate sia di questa che della megane, con poco vi fate una Elise S1 e state sereni... a me della pista non interessa nulla, mi voglio divertire in strada e non voglio fare a gara con nessuno, solo avere delle buone sensazioni, che per quanto "giuste" una trazione avanti (ma nemmeno una 4wd purtroppo) riescono a darmi.
Poi io ci metto anche che se disgraziatamente passo davanti a una vetrina non voglio nemmeno vergognarmi di quello che vedo riflesso... pardon
Per il resto ognuno ha una tipologia di auto adatta a lui, c`era un mio amico che con le trazioni avanti faceva miracoli, era un mostro pure su una punto gt, ma se gli davi in mano una trazione dietro, anche meno potente, si irrigidiva e non riusciva a sfruttarla.
Ricordo un giorno con la mazdina (spompata? sara`, ma mi son preso delle soddisfazioni...) sulla stessa strada su cui col bagnato ero tranquillamente stato al passo di m3 e carrera 2, incontrai una punto che non riuscivo minimamente non dico a distaccare, ma nemmeno ad avvicinare... poi quando riesco a passarla scopro che sopra c`era una RAGAZZA...
io ormai mi conosco, e pur avendo provato auto di tutti i tipi so che mi trovo troppo bene con la filosofia nipponica, e` adatta a me e al mio modo di guidare, e anche con auto piu` potenti renderei meno che con una giapponese ben bilanciata.
Riprova ne e` stata la Opel GT con cui non mi sono per nulla trovato bene... per me andava tranquillamente peggio della mazdina, pur sapendo che SULLA CARTA era superiore... ma l`insieme me+lei NON FUNZIONAVA... semplicemente...

Comunque tutto questo per dirvi che oggi L`HO VISTA
Siiiiiiii ci sono salito sopra, ci sono stato un bel po`, non l`ho guidata perche`non sono riuscito a prenotarmi, ma me la son rigirata un bel po`... E sono davvero contento!!! Appena posso metto delle foto, ora sono all`internet cafe e non riesco!!!
ale555 is offline   Reply With Quote
Old 03-27-2012, 10:29 AM   #2450
lancie
Senior Member

lancie's Avatar

ale portaci un po' di brochure dal giappone

Posting Rules