|
|
#519 |
|
Senior Member
Drives: brz wrb
Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
|
|
|
|
|
|
|
#520 |
|
Member
Drives: Ft-86
Mentioned: 0 Post(s)
|
|
|
|
|
|
|
#521 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#522 |
|
Member
|
Dei ragazzi del forum leggevano sulla brochure che l'iniezione D-4S dovrebbe fornire alte performance ad elevate andature, mentre consumi molto bassi a basse e medie andature
|
|
|
|
|
|
#523 | |
|
Senior Member
Drives: alfa 147
|
Quote:
se parte dai 6600 e arriva fino a 7500 (zona rossa) sono quasi mille giri utili.. poi i rapporti corti aiuteranno a mantenere il motore sempre nella zona utile di coppia, altrimenti nn avrebbe senso.. |
|
|
|
|
|
|
#524 |
|
Senior Member
Drives: Corvette C4, Mazda RX-7 SA22
|
Contate che con rapporti corti + poco peso + baricentro basso l'auto è sempre in coppia e " tira" praticamente sempre... La prima Elise aveva un tiro da paura e riprendeva tranquillamente anche in quinta nonostante il motore fosse ridicolo.
Ora, è vero che qui siamo comunque su livelli di peso ben diversi, ma comunque entro un range in cui rapporti e telaio dicono la loro sicuramente più delle specifiche di motore. Inoltre contate che è abbastanza normale iniziare la produzione con un modello aspirato per quanto performante e poi magari due anni dopo aggiungere turbo, 4wd e quant'altro... In questo sarebbe a tutti gli effetti una Celica. Con la sola differenza che nessuna delle Celica rwd partiva mai da specifiche così elevate, quindi per un eventuale modello "gt" o "gtfour" ci si potrebbero tranquillamente aspettare 300+ cv. Ovviamente la testa va subito al prezzo... |
|
|
|
|
|
#525 |
|
Senior Member
|
stavo leggendo nel forum che a causa dell'elevata compressione è difficile trasformarla in turbo/volumetrico....
|
|
|
|
|
|
#526 |
|
Senior Member
Drives: Corvette C4, Mazda RX-7 SA22
|
Anche questo è vero. I casi sono due: o un eventuale modello con specifiche superiori usa come base di partenza un motore diverso, oppure si usa questo (che per forza di cose deve essere incredibilmente strozzato, data la cubatura e il rapporto di compressione) con un sistema di luci rivisto, poiché certo se vuoi rispettare l'euro 5 non puoi agire sul catalizzatore... A proposito, forse mi è sfuggito, si sa a quante celle sarà quello di serie?
|
|
|
|
|
|
#527 |
|
Senior Member
|
no,ma di sicuro essendo euro5 sarà iper strozzato....
secondo me con uno scarico sportivo (cat.200celle,centrale diretto,finale sportivo),filtro aria e centralina un 15cv si prendono.... |
|
|
|
|
|
#528 |
|
Member
|
Leggevo quest'articolo di autoblog:
http://www.autoblog.it/post/36557/au...a-toyota-ft-86 positiva la frase “è divertente quanto sperato”, ma non tanto quella "sembra anche abbastanza veloce se si usa bene il cambio","non possiede quel tipo di potenza bruta che permette di andare in power-sliding di potenza anche in terza marcia","E qui si sente l’assenza di qualcosa in più sotto al cofano. Ma aggiungere un turbo, significherebbe aggiungere anche un intercooler, freni più grossi, cerchi più grandi, aumentare le masse in gioco etc etc. Insomma, andare a stravolgere la filosofia di una vettura che non si basa sui numeri assoluti ma sulle sensazioni che è in grado di trasmettere"....parla di 7500giri... Tutto sommato sembra un'auto sportiva che bada al piacere di guida piuttosto che alle prestazioni assolute. |
|
|
|
|
|
#529 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come pensavo.. è esattamente la stessa sensazione che provo ugni volta che salgo sul clio rs di un mio amico.. gran telaio, handling fantastco, sempre ben bilanciata, ma pensi sempre.. (se avesse più potenza..) questo cmq è il male minore, se uno nn è soddisfatto della potenza ce sempre il tuning.. sono soddisfatto fino a questo punto.. vedremo quando arriverà dai conce.. |
|
|
|
|
|
|
#530 | |
|
Senior Member
|
Quote:
secondo te fare una preparazione aspirata (camme,testata ecc..) sara possibile o sarà gia al limite del suo sviluppo? |
|
|
|
|
|
|
#531 |
|
Member
|
Io l'ho guidata la clio Rs 203cv cup (ultimo modello): ottimo telaio, ottimi freni, tutto positivo (tranne gli interni troppo spartani), ma ho pensato: "se fosse turbo...(magari il 2.0 della megane rs)", il motore saliva veloce di giri, ma mancava di coppia.
Ho guidato anche la S2000, sempre per restare in tema di aspirati ad alte prestazioni: il motore era una goduria, ma anche quella mi è sembrata poco divertente ai bassi a differenza di tutto il resto che era perfetto, studiato esclusivamente per il pilota, un po' come quando guido la moto, in città il motore è morto stando sempre a max 4000giri, mentre fuori città una goduria sentirla urlare fino ai 15000giri... Io sinceramente avrei preferito un motore più piccolo di cc, ma turbo. |
|
|
|
|
|
#532 |
|
Member
|
Il motore è "verginello" si può spremere di altri 50cv almeno (a mio parere), però troppe modifiche da apportare (e non è conveniente ritoccare il motore se l'uso dell'auto è stradale)!!! Se facessero un kit volumetrico oppure una coppia conica apposita sarebbe la miglior cosa.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|