follow ft86club on our blog, twitter or facebook.
FT86CLUB
Ft86Club
Speed By Design
Register Garage Members List Calendar Search Today's Posts Mark Forums Read

Go Back   Toyota GR86, 86, FR-S and Subaru BRZ Forum & Owners Community - FT86CLUB > FT86CLUB Shared Forum > Regional Forums > EUROPE

Register and become an FT86Club.com member. You will see fewer ads

User Tag List

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 12-12-2011, 02:07 PM   #1653
griso
Member

griso's Avatar

Drives: Audi TT mk1
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quote:
Originally Posted by Ste86 View Post
il lato positivo è che il 225/40/18 di sicuro costa meno del 215 magari addirittura meno del 215/45/17
in effetti non capisco come mai la misura 215/45/17 costi così....ora ho le 225/45/17 e vedo che sono leggermente più economiche....
Se i 18" saranno solo con misure differenziate tra i due assi,credo che non convenga molto...
griso is offline   Reply With Quote
Old 12-12-2011, 02:11 PM   #1654
Ste86
Senior Member

Ste86's Avatar

Drives: Brz
Quote:
Originally Posted by griso View Post
in effetti non capisco come mai la misura 215/45/17 costi così....ora ho le 225/45/17 e vedo che sono leggermente più economiche....
Se i 18" saranno solo con misure differenziate tra i due assi,credo che non convenga molto...
225/45/17 e 225/40/18

sono le misure più diffuse, montate dalla stragrande maggioranza della auto da tanto tempo è per questo che costano meno

le altre vengono prodotte in quantità inferiori
Ste86 is offline   Reply With Quote
Old 12-12-2011, 02:14 PM   #1655
griso
Member

griso's Avatar

Drives: Audi TT mk1
Mi era sorto il dubbio che fosse per quel motivo....
griso is offline   Reply With Quote
Old 12-12-2011, 02:56 PM   #1656
andre82
Member

andre82's Avatar

Drives: Z4M coupè zetona
Quote:
Originally Posted by Gardus View Post
La Elise mk1 aveva i dischi d'alluminio che si stortavano a guardarli male, difatti vennero subito cambiati con i classici in acciaio.
Già la campana in ergal stile Brembo Gt qualcosa toglie, ma essendo massa vicina al mozzo poca roba.
E' la pinza che pesa ma quella è meglio che sia robusta..monoblocco però che unisce i due pregi costa un rene e un polmone.

Non sapevo della misura differenziata ant post dei 18"... con 200 cv non ne vedo proprio la necessità, per 1 cm poi!

Certo che dei 18" belli leggeri e finestrati farebbero un figurone...

i cerchi ci vogliono da 18..

nei 18 ci sono le misure differenziate, che sono 215/40/18 225/40/18 e sarebbe ottimo montarli su canale di 8 ant e 8,5 post,

io girerò come sempre solo con semislick, percui c'è da valutare anche la reperibilità di esse,
ho guardato e sembra che in 215/40/18 non ci siano semislick omologate, percui è un problema,

nei 215/45/17 ci sono, al massimo se metto i 18 metto 225/40/18 ant e post cosi sono piu che apposto,

poi nel caso ordinandola con i 16 si ha solo i 16 a libbretto mi arrangero e omologo le misure che mi pare a mè! come ho sempre fatto in tutte le auto che ho avuto!

ps. aprite sto bendetto forum italiano.. cosi io e gardus come abbiamo fatto con le mini siamo tra i primi a crearlo!
andre82 is offline   Reply With Quote
Old 12-12-2011, 03:04 PM   #1657
PraxysGO
Member

Drives: Toyota
Buonasera ragazzi.
Seguo sempre con molto interesse i Vostri discorsi.
Io ne ho distrutti un set di dischi forati e baffati in pista ... con un solo utilizzo ..
Quando sento parlare di modifiche ai freni penso sempre, per una questione qualitativa e di sicurezza/durata, a grandi investimenti .. ma questa è una mia "tara mentale"

Riguardo il costo della Toyota GT-86, leggevo qualche mese fà su una nota rivista del settore, che il prezzo d'attacco dovrebbe aggirarsi intorno ai 32000 € che comunque proprio pochi non sono ... anche se la passata CelicaTS (192CV) veniva proposta intorno a quelle cifre se non erro.
Spero che il prezzo letto su quella rivista, peraltro indicativo, sia ritoccato verso il basso ... ma a vedere la macchina come è venuta ... ci credo poco.
Con questo discorso mi aggancio a quanto diceva l'amico lancie ... riguardo al rapporto costo/successo commerciale !

Leggendo le interviste fatte a Mr.Keiichi Tsuchiya ed in particolar modo ad Aguri Suzuki, questa vettura sembra veramente ben bilanciata dal principio ma ... qualche cavallo in più sarebbe auspicabile.
Non sò, a me andrà benissimo l'aspirato da 200CV ... e se dovessi scegliere trà Turbo e Compressore non sò .. penso sceglierei il compressore nonostante i suoi limiti (limiti diversi dal Turbo che ne impone altri).

Ringrazio DanExtremeRacing e griso per il benvenuto ... grazie
Saluto in particolare Gardus perchè conosco il suo Forum frequentato da persone squisite ed appassionate.
Accetto di buon grado le sue idee, quelle di "unire" o quantomento "legare" il gruppo facebook di cecco87 e quella di aprire, eventualmente, un sito / forum su Aruba.
Chiunque lo aprirà per primo andrà no bene .. ma benissimo
Se non dovesse ancora essere fatto, prevedo di muovermi per il mese di gennaio 2012 ... anche per testare l'interesse e l'attività delle "nuove leve" tramite il GT-86 Team Italia momentaneamente "appollaiato" su forumfree.it .

Ringrazio anche il mitico cecco ... primo registrato sul forum italiano e che penso entrerà nel salone di vendita pressappoco quando ci entrerò io , hahaha !
Quasi quasi .. ci metteremo d'accordo per andare insieme nel concessionario .. perchè no !
Magari .. ci faranno un trattamento economico migliore ?!
Per ora vi lascio.
Riguardo questa vettura mi piacerebbe sapere dell'esistenza di un allestimento dedicato ai Track Days ..., possibilmente spoglia di tutto quello che normalmente serve in un uso "cittadino" ... ed al limite con optional a richiesta ed a pagamento.
In questo modo ci sarebbe un'auto base quasi pronto pista per il divertimento puro ... configurabile con le dovute accortezze, più i normali "allestimenti stradali" offerti dalle case produttrici
Lo sò, vaneggio ..., ho solo 38 °C di febbre ed il mio "intercooler" è inefficiente
PraxysGO is offline   Reply With Quote
Old 12-12-2011, 03:08 PM   #1658
alpower00
SOLO COUPE'

alpower00's Avatar

Drives: Opel Astra Coupè 1.8
Quote:
Originally Posted by andre82 View Post
i cerchi ci vogliono da 18..

nei 18 ci sono le misure differenziate, che sono 215/40/18 225/40/18 e sarebbe ottimo montarli su canale di 8 ant e 8,5 post,

io girerò come sempre solo con semislick, percui c'è da valutare anche la reperibilità di esse,
ho guardato e sembra che in 215/40/18 non ci siano semislick omologate, percui è un problema,

nei 215/45/17 ci sono, al massimo se metto i 18 metto 225/40/18 ant e post cosi sono piu che apposto,

poi nel caso ordinandola con i 16 si ha solo i 16 a libbretto mi arrangero e omologo le misure che mi pare a mè! come ho sempre fatto in tutte le auto che ho avuto!

ps. aprite sto bendetto forum italiano.. cosi io e gardus come abbiamo fatto con le mini siamo tra i primi a crearlo!
Quindi se la compero con i 16" dici che avrà solo i 16 a libretto ?
La mia opel a libretto ha 4 scelte di pneumatico e cerchio , l'ho comperata con i 15" e l'ho riequipaggiata con le 205/50/16 legalmente .
L'omologazione come fai a farla ?

Una premessa sulle 205/50/16 , sono STRACARISSIME , è dieci anni che tribolo per risparmiare sulle gomme , costano come le 215/45/17 perchè non le usa nessuno e quindi non hanno mercato , è un prezzo assurdo 165 euro per le Hankok e più di 200 per le marche
montavo le bfgoodrich poi mi sono stufato e sono passato alle cinesi che sono rumorosissime ma almeno vanno dignitosamente e ad un prezzo vantaggioso , bisogna fare molta attenzione a ciò che si compera perchè poi per parecchi anni , quasi undici per me , bisogna pagarne le conseguenze .
alpower00 is offline   Reply With Quote
Old 12-12-2011, 03:26 PM   #1659
PraxysGO
Member

Drives: Toyota
Me la consentite una riflessione personale sulle gomme ?
A me è capitato che entrato in pista con gomme a circa metà usura ne sono uscito che erano quasi da buttare ... .
Non conviene lasciare le gomme stradali per l'uso normale e portarsi dietro quattro bei cerchi di "ferro" con su le gomme che più si desiderano (slick ... che ve lo dico a fare .. lo sapete ) ?
Lo sò lo sò, è un vero sbattimento ..., però ...
Se non ricordo male su un depliant illustrativo della "86" facevano notare proprio questo, cioè che avevano studiato il vano posteriore con i sedili reclinati per alloggiare cerchi e gomme (dimensionalmente)
Ovviamente parlo per un'utilizzo pista / strada !
PraxysGO is offline   Reply With Quote
Old 12-12-2011, 03:32 PM   #1660
lancie
Senior Member

lancie's Avatar

Drives: brz wrb
Mentioned: 1 Post(s)
gli affezionati dei track day hanno quasi sempre il doppio treno di gomme....e penso sia fondamentale anche xchè se no andrebbero subito a puttane....

il "problema" sta nei freni....nel senso che già se fai un turno a monza,a meno di staccare con moooolta calma,dopo li li devi cambiare...
lancie is offline   Reply With Quote
Old 12-12-2011, 03:37 PM   #1661
andre82
Member

andre82's Avatar

Quote:
Originally Posted by PraxysGO View Post
Me la consentite una riflessione personale sulle gomme ?
A me è capitato che entrato in pista con gomme a circa metà usura ne sono uscito che erano quasi da buttare ... .
Non conviene lasciare le gomme stradali per l'uso normale e portarsi dietro quattro bei cerchi di "ferro" con su le gomme che più si desiderano (slick ... che ve lo dico a fare .. lo sapete ) ?
Lo sò lo sò, è un vero sbattimento ..., però ...
Se non ricordo male su un depliant illustrativo della "86" facevano notare proprio questo, cioè che avevano studiato il vano posteriore con i sedili reclinati per alloggiare cerchi e gomme (dimensionalmente)
Ovviamente parlo per un'utilizzo pista / strada !

non so come tu guidi in pista ma a mè non'è mai successa una cosa del genere,

sono stato diverse volte al nurburgring, partito con gomme nuove e tornato con l'80%, ricordo che da Bologna sono 2000km tra andata e ritorno, mediamente ci faccio 10 giri, quindi 210km

non come tu sia riuscito a distruggere le gomme..

il discorso di portare le gomme nel baule è una gran palla...
la macchina deve permettere di montare gomme semislick di serie cosi si gira in strada e in pista con le stesse gomme, il secondo treno è comodo per girare dal lunedi al venerdi poi il weckend via con gomme serie!

io non so come la ragionate, ma una macchina del genere studiata e pensata per il divertimento anche in pista, bisognerebbe mettere da parte un po di pregiudizi e confort...
Old 12-12-2011, 03:41 PM   #1662
lancie
Senior Member

lancie's Avatar

Quote:
Originally Posted by andre82 View Post
non so come tu guidi in pista ma a mè non'è mai successa una cosa del genere,

sono stato diverse volte al nurburgring, partito con gomme nuove e tornato con l'80%, ricordo che da Bologna sono 2000km tra andata e ritorno, mediamente ci faccio 10 giri, quindi 210km

non come tu sia riuscito a distruggere le gomme..

il discorso di portare le gomme nel baule è una gran palla...
la macchina deve permettere di montare gomme semislick di serie cosi si gira in strada e in pista con le stesse gomme, il secondo treno è comodo per girare dal lunedi al venerdi poi il weckend via con gomme serie!

io non so come la ragionate, ma una macchina del genere studiata e pensata per il divertimento anche in pista, bisognerebbe mettere da parte un po di pregiudizi e confort...

credo che il problema dipenda appunto dal fatto che se la pista è lontana e uno parte con le semislick e magari piove si fa tutto il tragitto praticamente di traverso...
Old 12-12-2011, 03:42 PM   #1663
lancie
Senior Member

lancie's Avatar

stavo vedendo sta foto....su autoblog ipotizzano una base di 25mila dollari...se qui in italia supera i 30mila euro è un furto...
Old 12-12-2011, 03:43 PM   #1664
andre82
Member

andre82's Avatar

Quote:
Originally Posted by lancie View Post
gli affezionati dei track day hanno quasi sempre il doppio treno di gomme....e penso sia fondamentale anche xchè se no andrebbero subito a puttane....

il "problema" sta nei freni....nel senso che già se fai un turno a monza,a meno di staccare con moooolta calma,dopo li li devi cambiare...

non'è cosi, i freni micca si finiscono in un turno, il problema è ben diverso,

se si ha freni non adeguati come il 95% delle auto di serie anche con pinze gia di serie monoblocco tipo brembo, durante il turno vanno in crisi percui non frenano piu e devi calare il ritmo

sicuramente vedendo le pinze montate sulla 86 andranno cambiati i freni per un'uso da divertimento, non solo per uso pista ma anche montano e campagnolo....
Old 12-12-2011, 03:45 PM   #1665
andre82
Member

andre82's Avatar

Quote:
credo che il problema dipenda appunto dal fatto che se la pista è lontana e uno parte con le semislick e magari piove si fa tutto il tragitto praticamente di traverso...
come ho scritto dove hai quatato, sono stato al nurburgring piu di una volta con gomme semislick, sono durate senza problemi, per il discorso pioggia basta andare un po piano e stare piu attenti che si puo viaggiare lo stesso..
Old 12-12-2011, 03:48 PM   #1666
andre82
Member

andre82's Avatar

Quote:

stavo vedendo sta foto....su autoblog ipotizzano una base di 25mila dollari...se qui in italia supera i 30mila euro è un furto...
io lo spero ma ho paura che ci tireranno un gran pacco con il prezzo...
se costa la base 25000€ la ordino subito, se parte da 30000 mi oriento su un'altra auto... mi dispiacerebbe perchè mi piace davvero molto la 86, ma sono poco fiducioso del prezzo.

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules