follow ft86club on our blog, twitter or facebook.
FT86CLUB
Ft86Club
Delicious Tuning
Register Garage Members List Calendar Search Today's Posts Mark Forums Read

Go Back   Toyota GR86, 86, FR-S and Subaru BRZ Forum & Owners Community - FT86CLUB > FT86CLUB Shared Forum > Regional Forums > EUROPE

Register and become an FT86Club.com member. You will see fewer ads

User Tag List

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 04-06-2012, 08:59 AM   #2731
Gardus@Supersprint
Banned

Drives: Clio TCE
Mentioned: 3 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Mah, se c'è proprio una cosa in cui la Clio è insuperabile e in frenata ed entrata di curva...ha un anteriore granitico, se ci metti 4 Toyo e un assetto decente te la giochi coi Gt3 in frenata...

Da quel che ho visto la 86 ha un assetto troppo morbidoso, fatto per aiutare gli spostamenti di peso voluti e i traversi con poca coppia, ma in pista si dovrà sicuramente abbassare e irrigidire, altrimenti con gomme buone avrà un rollio da barca.

La mia idea se la acquisterò è di tenerla molti anni, quindi scaduta la garanzia si va di compressore o turbo, l'importante è che la base sia solida, ma se cominci a doverci spendere 2000 euro di assetto, 1500 di freni, 5-10.000 di kit di sovralimentazione...addio.
Poi finise che vai in pista e vai come una Megane centralinata :-(
Gardus@Supersprint is offline   Reply With Quote
Old 04-06-2012, 09:27 AM   #2732
Ste86
Senior Member

Ste86's Avatar

Drives: Brz
Mentioned: 0 Post(s)
Quote:
Originally Posted by Gardus View Post
Mah, se c'è proprio una cosa in cui la Clio è insuperabile e in frenata ed entrata di curva...ha un anteriore granitico, se ci metti 4 Toyo e un assetto decente te la giochi coi Gt3 in frenata...

Da quel che ho visto la 86 ha un assetto troppo morbidoso, fatto per aiutare gli spostamenti di peso voluti e i traversi con poca coppia, ma in pista si dovrà sicuramente abbassare e irrigidire, altrimenti con gomme buone avrà un rollio da barca.

La mia idea se la acquisterò è di tenerla molti anni, quindi scaduta la garanzia si va di compressore o turbo, l'importante è che la base sia solida, ma se cominci a doverci spendere 2000 euro di assetto, 1500 di freni, 5-10.000 di kit di sovralimentazione...addio.
Poi finise che vai in pista e vai come una Megane centralinata :-(
in frenata non lo metto in dubbio, la Clio sarà sicuramente avvantaggiata da un impianto serio e dalla distribuzione dei pesi anche se sono convinto che quello della 86 non sarà poi scarso ma qua non si può non darti ragione

a me interessa di più la Brz che dovrebbe avere un assetto più rigido della 86 ma indipendentemente dai video non mi sono sembrate con tanto rollio ecc ma abbastanza piatte e soprattutto velocissime in ingresso ma come dici te è da verificare con delle gomme grippose che possono ribaltare la cosa.

A vantaggio della Brz bisogna dire che il baricentro basso aiuta enormemente il contenimento del rollio e soprattutto il grip in curva perchè il peso rimane meglio distribuito sulle quattro ruote quando si è in curva e la forza che spinge fuori è minore quindi sulla carta dovrei poter fare una curva a velocità più elevata per avere la stessa perdita di aderenza

poi credo che una Megane Rs starà sempre davanti ad una 86/brz e su questo hai ragione che in pista ti può far rodere perchè hai speso gli stessi soldi, però sono convinto che ti darà maggiore soddisfazione e sono pienamente convinto di sta cosa

Ps una curiosità ma le pinze di Clio sono delle Brembo decenti decenti o non sono esattamente come quelle after market che ti fanno pagare un'occhio della testa? Perchè nel mondo moto questa pratica è diffusa, primo equipaggiamento firmato ma non è esattamente la stessa cosa dell'after market anche se ufficialmente sono identici.
Ste86 is offline   Reply With Quote
Old 04-06-2012, 09:32 AM   #2733
Gardus@Supersprint
Banned

Le pinze della Clio (come quelle della Megane, della Grande Punto Abart, della Corsa Nurburgring etc) sono le stesse del kit GT, ma i dischi sono in un solo pezzo.

A me la 86 è sembrata molto reattiva in ingresso ma troppo instabile, mi sembra che la velocità di ingresso sia dovuta al posteriore che aiuta molto, ma allo stesso tempo ho avuto l'impressione che sia piuttosto difficile da guidare pulita..ma come già detto finchè non la si vede con gomme giuste non si può di giudicare.
Old 04-06-2012, 09:32 AM   #2734
lancie
Senior Member

lancie's Avatar

Drives: brz wrb
Mentioned: 1 Post(s)
Quote:
Originally Posted by Ste86 View Post
in frenata non lo metto in dubbio, la Clio sarà sicuramente avvantaggiata da un impianto serio e dalla distribuzione dei pesi anche se sono convinto che quello della 86 non sarà poi scarso ma qua non si può non darti ragione

a me interessa di più la Brz che dovrebbe avere un assetto più rigido della 86 ma indipendentemente dai video non mi sono sembrate con tanto rollio ecc ma abbastanza piatte e soprattutto velocissime in ingresso ma come dici te è da verificare con delle gomme grippose che possono ribaltare la cosa.

A vantaggio della Brz bisogna dire che il baricentro basso aiuta enormemente il contenimento del rollio e soprattutto il grip in curva perchè il peso rimane meglio distribuito sulle quattro ruote quando si è in curva e la forza che spinge fuori è minore quindi sulla carta dovrei poter fare una curva a velocità più elevata per avere la stessa perdita di aderenza

poi credo che una Megane Rs starà sempre davanti ad una 86/brz e su questo hai ragione che in pista ti può far rodere perchè hai speso gli stessi soldi, però sono convinto che ti darà maggiore soddisfazione e sono pienamente convinto di sta cosa

Ps una curiosità ma le pinze di Clio sono delle Brembo decenti decenti o non sono esattamente come quelle after market che ti fanno pagare un'occhio della testa? Perchè nel mondo moto questa pratica è diffusa, primo equipaggiamento firmato ma non è esattamente la stessa cosa dell'after market anche se ufficialmente sono identici.
stesso mio pensiero...
Old 04-06-2012, 09:55 AM   #2735
Gio199
Member

Drives: Aygo
io sono dubbioso sul motore e sulla coppia, troppo regolare secondo me per un motore sportivo, e mi lascia perplesso ogni volta che vedo salire la lancetta dei giri nei video.
E' buono che ce ne sia già in quantità a bassi giri però è la distribuzione nel contagiri che non mi piace, troppo piatta e senza nessun picco degno di nota, poi la coppia massima a 6600 giri che è praticamente quella che cè tra i 2000 e 3000 giri e il limitatore già a 7400...A me sembra che il motore sia troppo addolcito e poco emozionante ecco...Secondo me la versione col volumetrico sarebbe la giusta scelta, però più costosa anche, e già i 30000 euro di cui parlano per la versione attuale non mi sembrano da saldo...
Gio199 is offline   Reply With Quote
Old 04-06-2012, 10:28 AM   #2736
Gardus@Supersprint
Banned

La coppia regolare è perfetta, risulta una erogazione lineare e senza buchi....in realtà il buco c'è però! Di solito modificando scarico e centralina l'erogazione migliora soprattutto agli alti e il tiro diventa più emozionante e rabbioso, speriamo!
Old 04-06-2012, 10:34 AM   #2737
EvoTME
Member

Drives: vw polo gti
quello che più mi fa innervosiere di questa macchina è che poi SICURAMENTE usciranno le versioni giuste con un potenza (e quindi un motore) degni! Così com'è, a me che la prenderei più per divertirmi in pista che su strada, mi farebbe troppo rodere il fegato per la poca potenza (e mi riallaccio in pieno al discorso di gardus)
EvoTME is offline   Reply With Quote
Old 04-06-2012, 11:36 AM   #2738
lancie
Senior Member

lancie's Avatar

a mio avviso se uno già pensa che la potenza non sia sufficente fa bene ad aspettare direttamente le versioni piu' pepate...
Old 04-06-2012, 11:38 AM   #2739
EvoTME
Member

Drives: vw polo gti
infatti è quello che farò
EvoTME is offline   Reply With Quote
Old 04-06-2012, 11:40 AM   #2740
Gardus@Supersprint
Banned

O a prendere qualcos'altro.
Poi c'è anche il discorso che se prendi questa e poi a garanzia scaduta ci metti le mani, non paghi il bollo per i kw in più...
Old 04-06-2012, 11:49 AM   #2741
lancie
Senior Member

lancie's Avatar

Quote:
Originally Posted by EvoTME View Post
infatti è quello che farò
fai bene....

nel senso che a me ,indipendentemente da tutto, 200 cv sono piu' che sufficienti (ora ne ho 65 in piu')...non cerco un auto da tempone,ne da track day,ne da sparo al semaforo....cerco un auto che anche in un utilizzo "normale" possa divertire e dare grandi soddisfazioni....e viste le recensioni mi sa che è proprio quella giusta...
Old 04-06-2012, 11:57 AM   #2742
Ste86
Senior Member

Ste86's Avatar

c'è da dire che la coppia sotto dovrebbe renderlo un pò più simile ad un turbo rispetto ad un Clio
io adoro gli aspirati ma spero che non sia come il 2.0 della Mx5 che a sensazione sembra fermo e ha zero carattere. Piuttosto che così preferisco il mio diesel e ho detto tutto!! (dai a difesa della mia auto che sennò si offende devo ammettere che almeno è un diesel di carattere come ne hanno fatti pochi ed ora non ne fanno più da quando Vw ha abbandonato l'iniettore pompa, e già le ultime versioni 8v al posto di 16 avevano perso qualcosa)

bah, l'unica è provarla e vedere se ci basta.
Old 04-06-2012, 12:06 PM   #2743
Gardus@Supersprint
Banned

Va beh ma il motore della Mx5 è un polmone...questo è da confrontare coi VTEC e con la Clio che non lo sono di certo!

Riguardo ai diesel, prova un 123d (il mese prossimo abbiamo un 125d F20, sono proprio curioso di vedere come va)
Old 04-06-2012, 12:32 PM   #2744
Ste86
Senior Member

Ste86's Avatar

Quote:
Originally Posted by Gardus View Post
Va beh ma il motore della Mx5 è un polmone...questo è da confrontare coi VTEC e con la Clio che non lo sono di certo!

Riguardo ai diesel, prova un 123d (il mese prossimo abbiamo un 125d F20, sono proprio curioso di vedere come va)
speriamo perchè come prestazioni non è tanto lontano l'mx5 a quanto pare, ma se è così mi passa la volglia di prenderla sta toyobaru.
Ma dalle facce di chi l'ha testata ho piena fiducia nell'auto
Clio mai provata ma il Vtec sì su S2000 e

123 mai provato, ho usato il 177 cv su serie 1 e 3 spinge e tutto ma pensavo mi impressionasse di più. Pensa che un mio amico ignorantissimo sulle auto, ha cambiato la sua a3 iniettore pompa con un 320d coupè (177cv) che è nettamente più veloce ma a detta sua andava di più l'A3, è ovvio che il suo parere è dato solo dalla sensazione e il vecchio iniettore pompa era (passatemi il termine) "cattivo".

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules