follow ft86club on our blog, twitter or facebook.
FT86CLUB
Ft86Club
Delicious Tuning
Register Garage Members List Calendar Search Today's Posts Mark Forums Read

Go Back   Toyota GR86, 86, FR-S and Subaru BRZ Forum & Owners Community - FT86CLUB > FT86CLUB Shared Forum > Regional Forums > EUROPE

Register and become an FT86Club.com member. You will see fewer ads

User Tag List

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 04-06-2012, 05:45 AM   #2717
lancie
Senior Member

lancie's Avatar

Drives: brz wrb
Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
BRZ BIANCA ROAD TEST

Old 04-06-2012, 05:52 AM   #2718
griso
Member

griso's Avatar

Drives: Audi TT mk1
Mentioned: 0 Post(s)
Quote:
Originally Posted by lancie View Post
caz leggendo in giro per il forum mi viene il nervoso....in jap e in usa già i conce fanno provare le auto,fanno test seri,ecc....in italia non dico tanto ma....nemmeno ne parlano!!!
Beh,la cosa non mi meraviglia...con la situazione attuale(soprattutto nel mercato dell'auto,ma non solo) non credo che le vetture di questo tipo/segmento abbiano una gran rilevanza per le case costruttrici...
sanno già che da noi sarà un mercato di "nicchia" al contrario di altri paesi dove,vuoi la passione vuoi la situazione economica,avranno maggior riscontro nelle vendite....
Anche quando saranno nei nostri saloni,immagino già la preparazione di alcuni venditori abituati a proporre city car o monovolumi del marchio...
griso is offline   Reply With Quote
Old 04-06-2012, 06:06 AM   #2719
lancie
Senior Member

lancie's Avatar

Quote:
Originally Posted by griso View Post
Beh,la cosa non mi meraviglia...con la situazione attuale(soprattutto nel mercato dell'auto,ma non solo) non credo che le vetture di questo tipo/segmento abbiano una gran rilevanza per le case costruttrici...
sanno già che da noi sarà un mercato di "nicchia" al contrario di altri paesi dove,vuoi la passione vuoi la situazione economica,avranno maggior riscontro nelle vendite....
Anche quando saranno nei nostri saloni,immagino già la preparazione di alcuni venditori abituati a proporre city car o monovolumi del marchio...
già immagino...

di solito quando vado nei conce sono l'incubo del venditore....nel senso che se voglio un auto ,quando vado li so già tutto e di piu' (vabbè ormai mi conoscete pure voi :happy0180e controllo ogni piccolo particolare...
non chiedo niente a nessuno...quando mi siedo alla scrivania del venditore è perchè voglio comprare l'auto....
Old 04-06-2012, 06:37 AM   #2720
Ste86
Senior Member

Ste86's Avatar

Drives: Brz
Quote:
alla fine la coppia è costante fin da subito....probabilmente è proprio questo che a "pelle" da la sensazione di poca spinta...con una bella mappetta se si riuscisse a limare qual calo dai 3k a 4,5k sarebbe un ottima cosa...
già sicuramente è per questo! in teoria sotto dovrebbe andare di più di un S2000 che sotto i 6000 va piano ma non è esattamente ferma!

con la rimappata sembrerebbe plausibile recuperare un 10 cv a quei regimi intermedi, appiattisce di più le sensazioni ma sarebbe parecchia spinta in più dove serve (e potrebbe voler dire anche consumi minori)

chissà con che benzina hanno tirato fuori i 164cv, credo 95 ottani e la precedente bancata della 86 da 170 cv con la 98

x lo 0/100 sostanzialmente ha la spinta di una macchina che lo fa in 6,7 circa, dai 6,4 aggiungiamo qualcosa per i 100 e siamo li! Che poi non arrivi ai 100 pieni in seconda fa niente l'importante è sapere quanto spinge il motore. Gli 8,2 oltre ad essere prudenziali sono fatti con un cambio "vecchio" e lento e sicuramente metterà la terza pure lui... toglie le variabili ma se è lento rimane lento
Ste86 is offline   Reply With Quote
Old 04-06-2012, 07:23 AM   #2721
cecco87
Senior Member

cecco87's Avatar

Drives: alfa 147
Quote:
già immagino...

di solito quando vado nei conce sono l'incubo del venditore....nel senso che se voglio un auto ,quando vado li so già tutto e di piu' (vabbè ormai mi conoscete pure voi :happy0180e controllo ogni piccolo particolare...
non chiedo niente a nessuno...quando mi siedo alla scrivania del venditore è perchè voglio comprare l'auto....

giorno ragazzi...

lancie idem anchio quando mi diverto troppo a vedere la loro faccia quando si accorgono che so già tutto..
cecco87 is offline   Reply With Quote
Old 04-06-2012, 07:29 AM   #2722
Gardus@Supersprint
Banned

Drives: Clio TCE
Mentioned: 3 Post(s)
Confrontiamolo con l'auto che ho a portata di mano più simile come motore, la Clio RS mk3 200cv:

Stock:

Con scarico completo:

Ho fatto una sovrapposizione tra il grafico della potenza alla ruota della BRZ e quello della Clio, sia in configurazione stock:

Sia con lo scarico completo:

Rispetto alla Clio stock si nota che ha un po' più di coppia sotto i 3500, decisamente di più dai 4200 in su, anche se in realtà la Clio è più spalmata dato che ha circa 600 giri in più a sua disposizione.

Con lo scarico completo la situazione cambia, la Clio perde un po' di coppia ai bassi sotto i 3500, ma poi compensa ampiamente, e le due auto viaggiano praticamente pari, poi di nuovo entra in gioco l'allungo maggiore della Clio, ma alla fine nel mondo reale direi che vadano uguali.

Quindi questo motore della BRZ riesce a essere più performance e bello pieno in tutte le situazioni...ma decisamente non è un fulmine.
Se avete provato una Clio RS un pelo modificata sapete cosa aspettarvi dal punto di vista motoristico, questo non è nè un bene nè un male, però sapere che in pista chiunque con una Clio da 23.000 euro nuova vada di più a me da fastidio.
E VA di più: ha un assetto efficacissimo e dei freni esagerati, e secondo me al limite risulta anche più facile da condurre.
Gardus@Supersprint is offline   Reply With Quote
Old 04-06-2012, 07:41 AM   #2723
Razor9310
Member

Drives: Slow
Leggevo su Autocar di questa settimana che la BRZ (e penso proprio che per la GT 86 sia lo stesso) vada tirata almeno a 5000 giri/min perché spinga con la volontà di un'auto sportiva a pieno titolo. E questo non mi entusiasma molto (ma ovviamente va provato tutto il prima persona IMHO).

Piccola nota per i Subaristi romani: Zerocento ha ottenuto il mandato per la vendita Subaru a Roma e provincia, colmando il vuoto lasciato da Autocontact ()
Razor9310 is offline   Reply With Quote
Old 04-06-2012, 07:47 AM   #2724
Gardus@Supersprint
Banned

Razor non sono d'accordo a giudicare dai risultati al banco l'auto spinge progressiva da tutti i giri e già a 2500 è sfruttabile...ovvio che se uno è abituato ad un turbo o a un V6/8 gli sembrerà inchiodata.
Di sicuro va usato il cambio un bel po' se vuoi star dietro ad una Cooper S o ad un Golf GTI...io ho avuto più volte occasione di fare dei passi di montagna o di girare in pista con la Clio e con le Cooper S e devo dire che 200 cv aspirati spesso non sono abbastanza.
Old 04-06-2012, 07:53 AM   #2725
Gio199
Member

Drives: Aygo
La potenza conta relativamente, è più importante la coppia, riesci a fare un confronto di grafici con la coppia?
La Clio RS dovrebbe pesare un po di più della gt86 da quel che so, mi sembra stia su poco più di 1300 kg, confermi?

Last edited by Gio199; 04-06-2012 at 08:18 AM.
Gio199 is offline   Reply With Quote
Old 04-06-2012, 08:17 AM   #2726
Gardus@Supersprint
Banned

La coppia non è altro che la potenza divisa per i giri motore...dove la potenza è vicina lo è anche la coppia!
Il nostro banco da la coppia al motore, non alle ruote, è un po' una menata fare il comparativo...

BRZ vs Clio Stock

BRZ vs Clio Supersprint

Last edited by Gardus@Supersprint; 04-06-2012 at 08:32 AM.
Old 04-06-2012, 08:21 AM   #2727
lancie
Senior Member

lancie's Avatar

Quote:
Originally Posted by Gardus View Post

Quindi questo motore della BRZ riesce a essere più performance e bello pieno in tutte le situazioni...ma decisamente non è un fulmine.
Se avete provato una Clio RS un pelo modificata sapete cosa aspettarvi dal punto di vista motoristico, questo non è nè un bene nè un male, però sapere che in pista chiunque con una Clio da 23.000 euro nuova vada di più a me da fastidio.
E VA di più: ha un assetto efficacissimo e dei freni esagerati, e secondo me al limite risulta anche più facile da condurre.
bisogna entrare nell'ottica che non è un auto da tempone...ma da divertimento...
Old 04-06-2012, 08:26 AM   #2728
EvoTME
Member

Drives: vw polo gti
la clio pesa esattamente come una toyobaru (Kg più kg meno)

gardus la penso esattamente come te...non sarà un'auto da tempo ma, come datto in altra sede, una golf gti ti sta davanti senza faticare troppo..poi se mappata manco la puoi vedere (ammesso che non sia in una gymkana)
EvoTME is offline   Reply With Quote
Old 04-06-2012, 08:33 AM   #2729
Razor9310
Member

Drives: Slow
http://www.autocar.co.uk/car-video/s...-video-review/
Razor9310 is offline   Reply With Quote
Old 04-06-2012, 08:36 AM   #2730
Ste86
Senior Member

Ste86's Avatar

Drives: Brz
Gardus concordo sui discorsi del motore ecc. e come avevo già detto pure a me spaventa la scarsa coppia, ottimamente spalmata, visto che la userò spesso in montagna, ma non credo che in pista una 86 possa essere più lenta di una clio, o meglio stock al 100% di sicuro ma già solo con dei pneumatici decenti credo che se la giochino

la Clio sarà sicuramente più gestibile e più piantata ma la 86 ha dalla sua il baricentro bassissimo che aiuta e non poco in curva, soprattutto in ingresso.
Ste86 is offline   Reply With Quote

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules