follow ft86club on our blog, twitter or facebook.
FT86CLUB
Ft86Club
Speed By Design
Register Garage Members List Calendar Search Today's Posts Mark Forums Read

Go Back   Toyota GR86, 86, FR-S and Subaru BRZ Forum & Owners Community - FT86CLUB > FT86CLUB Shared Forum > Regional Forums > EUROPE

Register and become an FT86Club.com member. You will see fewer ads

User Tag List

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 03-27-2012, 10:32 AM   #2451
lancie
Senior Member

lancie's Avatar

Drives: brz wrb
Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
comunque ragazzi ho notato che la brz in usa ha anche gli scarichi diversi...sono molto piu' piccoli di quelli della versione europea...

nb: dal vivo gli scarichi sono molto piu' grossi di come appaiono in foto ...ci sta dentro tranquillamente un pugno chiuso...
Old 03-27-2012, 10:32 AM   #2452
ale555
Senior Member

ale555's Avatar

Drives: Corvette C4, Mazda RX-7 SA22
Mentioned: 0 Post(s)
brochure non ne trovo, ma ho fatto un bel po` di foto... ah una cosa, tranquilli per i posti dietro... io non sono altissimo (1,67) ma ci stavo benissimo... e avevo ancora spazio davanti alle ginocchia!! PS la versione "base" e` stupenda, non ha nulla!!! Peccato che non la porteranno da noi!!!
ale555 is offline   Reply With Quote
Old 03-27-2012, 10:41 AM   #2453
lancie
Senior Member

lancie's Avatar

Quote:
Originally Posted by ale555 View Post
brochure non ne trovo, ma ho fatto un bel po` di foto... ah una cosa, tranquilli per i posti dietro... io non sono altissimo (1,67) ma ci stavo benissimo... e avevo ancora spazio davanti alle ginocchia!! PS la versione "base" e` stupenda, non ha nulla!!! Peccato che non la porteranno da noi!!!
per noi "nani" il posto di guida è perfetto
Old 03-27-2012, 11:02 AM   #2454
Ste86
Senior Member

Ste86's Avatar

Drives: Brz
Quote:
Originally Posted by lancie View Post
comunque ragazzi ho notato che la brz in usa ha anche gli scarichi diversi...sono molto piu' piccoli di quelli della versione europea...

nb: dal vivo gli scarichi sono molto piu' grossi di come appaiono in foto ...ci sta dentro tranquillamente un pugno chiuso...
confermo, sono enormi!!

ho letto in una recensione USA che le loro avranno i terminali più piccoli per questioni di omologazione, da quello che ho capito non devono sporgere dal paraurti, oltre che le luci catarifrangenti posteriori laterali rosse e le frecce arancioni
Ste86 is offline   Reply With Quote
Old 03-27-2012, 11:05 AM   #2455
Ste86
Senior Member

Ste86's Avatar

Quote:
Originally Posted by ale555 View Post
ma ti sei seduto da solo o con qualcuno davanti?? perchè io mi ci sono seduto, ma il sedile anteriore non lo si poteva arretrare perchè non mi passava sopra i piedi (e per le ginocchia avevo ancora spazio) e così nessuno riusciva a salire davanti...e sono nano pure io!!
Old 03-27-2012, 12:26 PM   #2456
Il Mufficida
Member

Il Mufficida's Avatar

Drives: Alfa Romeo 159
Io continuo a essere convinto che la coppia non sia affatto poca e vi spiego perchè: noi stiamo continuando a discutere sui valori di coppia dichiarati, i quali riguardano la coppia all'albero e non quella alla ruota, che è quella che conta effettivamente per la spinta che l'auto ha ai vari regimi. All'A4 Avant le si sta davanti tranquillamente, specie nel misto lento/medio: 320 Nm per ben 1700kg contro 200 per 1250 kg, senza contare i rapporti dell'Audi che necessariamente sono mooolto più lunghi. Se invece si vuole fare una gara di ripresa in autostrada dai 2.000 giri in quinta allora sì che è l'auto sbagliata.

Si dovrà lavorare di cambio, quest'è vero, ma è tipico di ogni motore aspirato ed è appunto per questo che sarà terribilmente divertente da guidare: cosa da più soddisfazione di procedere tranquilli in quarta, trovare uno davanti che aumenta il ritmo, buttare giù al volo una seconda e corrergli dietro per poi superarlo in staccata alla prima curva?

Sui posti di dietro invece sono sicuro che possano essere usati soltanto per buttarci la giacca o una busta della spesa, considerata l'altezza dell'italiano medio.
Il Mufficida is offline   Reply With Quote
Old 03-27-2012, 12:53 PM   #2457
Gio199
Member

Drives: Aygo
Penso che solo quando si girerà la chiave, si innesterà la 1a e si partirà per farsi un bel giro si riuscirà a farsi un idea totale di questa macchina.
Finora la conosciamo da riviste e prove però alla fine la prova finale per confrontarci con le nostre aspettative la si avrà solo guidandola...
Come ha detto Ste86 la coppia è poca e sparata in alto, tipico dei motori jap.
Gli aspetti un po negativi che io vedo sono sul motore, ottimo per l architettura, baricentro basso e le ottime dinamiche da alla macchina
Mah...
mi manca quel suono cattivo che si sente all' entrata del Vtec su un Integra o del VVTL-i su una celica e quel ''Kick'' che ne segue all' entrata in Lift e quei 2000 giri buoni fino a limitatore.
Questo boxer lo vedo ''meno emozionante'', ecco diciamo così, sia come sound che come progressione nel contagiri, sembra molto piatto e pastoso e il fatto che la coppia max sia a 6600 e il lim a 7400 ha il ''fiato più corto''...Queste son tutte considerazioni mie personali, avrei preferito ci fosse un motore Toyota magari un 2zz-ge del celica ts per dirla...
Comunque son da tenere conto della restrittiva delle norme antinquinamento percui, non si pùò pretendere ai giorni d'oggi motori ''come quelli di una volta''.
Come ha detto Ste sui tornanti di montagna bisognerà tenerla su di giri e comnque non avrà la stessa coppia che un turbo diesel di da già peroltre a 2500 giri...''La potenza fa vendere le auto, la coppia fa vincere le gare'' cit è una frase che sempre ricordo...Se si cerca la coppia oltre ai cv, non è sicuramente l'auto più indicata...
...tutto ci sembrerà più chiaro quando gireremo la chiave...
Gio199 is offline   Reply With Quote
Old 03-27-2012, 01:03 PM   #2458
Ste86
Senior Member

Ste86's Avatar

Quote:
Originally Posted by Il Mufficida View Post
Io continuo a essere convinto che la coppia non sia affatto poca e vi spiego perchè: noi stiamo continuando a discutere sui valori di coppia dichiarati, i quali riguardano la coppia all'albero e non quella alla ruota, che è quella che conta effettivamente per la spinta che l'auto ha ai vari regimi. All'A4 Avant le si sta davanti tranquillamente, specie nel misto lento/medio: 320 Nm per ben 1700kg contro 200 per 1250 kg, senza contare i rapporti dell'Audi che necessariamente sono mooolto più lunghi. Se invece si vuole fare una gara di ripresa in autostrada dai 2.000 giri in quinta allora sì che è l'auto sbagliata.
.
poca è poca, è un dato oggettivo, vero che essendo presente fin dai bassi regimi all'atto pratico non sembrerà così poca...rapporto kg nm è in vantaggio l'audi, e i 140 cv sono pochi spesso sono le 170cv o il 3.0tdi e li sono cazzi...e poi i diesel hanno rapporti più corti della 86 (anche a causa del numero di giri ridotto) credo non ne esista uno che prende i 100 in seconda.

l'audi l'ho presa ad esempio e il mio discorso è relativo alla vita di tutti i giorni non tirandole il collo alla morte tutte le volte, anche perchè se vado a sciare facendo i 6km/l beh, è meglio che non esco di casa

e poi non c'è misto stretto ecc, sei dietro a uno lento, esci dal tornante e lui apre (è pieno di str@@zi che si piantano in curva e fanno di tutto per non farti passare) devi fare altrettanto e se la tua auto non va non va...c'hai poco da fare (soprattutto d'inverno non è che puoi a prire prima ecc)...ad ogni viaggio dovrò fare almeno 30 sorpassi ma anchedi più, c'è la volta che fai la strada tutta tirata ma la maggior parte delle volte è un passo veloce ma non da coltello tra i denti e cambiate al limitatore anche perchè oltre alla benzina ci sono pure gomme e freni da pagare e faccio già troppo pochi km per i miei gusti
Old 03-27-2012, 01:39 PM   #2459
Gardus@Supersprint
Banned

Drives: Clio TCE
Mentioned: 3 Post(s)
Perfettamente d'accordo Ste...io vengo dal Clio Rs che come prestazioni è pari a questa Toyota (stessa coppia, un po' meno potenza ma anche 180 kg in meno, stessa cilindrata) e dico che per uso stradale quei cavalli vanno benissimo, il problema è che appunto per sorpassare sei sempre costretto a scalare una marcia o quasi (e la Clio aveva 5 marce....).

Se mi dite strada di misto per i cavoli propri ok, ma quando guidi tranquillo e devi solo sbolognare i due tir in colonna o il diesel in montagna che fa i tornanti a 10 all'ora ma in uscita ti riempie di particolato e se ne va via (come mi è successo quest'inverno con un E 350 Cdi, mannaggia a lui!) lì rimpiangi veramente di non avere 10 o 15 chili in più!

Che poi alla fine se dovessi comprarla la terrò "mild tuned" fino a fine garanzia, poi mi informo sui kit di sovralimentazione e via. Spero che il cambio sia anche robusto oltre che preciso.

Se mi parlate di Elise lascio perdere perchè non mi sembra proprio un'avversaria della Toyobaru, qui di parla di auto sportiva ma utilizzabile per tutti i giorni, viaggi etc.

Per la questione assetto, direi che è obbligatorio solo per l'altezza da terra da SUV. Per i freni speriamo bastino delle DS Zero.
Gardus@Supersprint is offline   Reply With Quote
Old 03-27-2012, 01:40 PM   #2460
Il Mufficida
Member

Il Mufficida's Avatar

Drives: Alfa Romeo 159
Quote:
Originally Posted by Ste86 View Post
poca è poca, è un dato oggettivo, vero che essendo presente fin dai bassi regimi all'atto pratico non sembrerà così poca...rapporto kg nm è in vantaggio l'audi, e i 140 cv sono pochi spesso sono le 170cv o il 3.0tdi e li sono cazzi...e poi i diesel hanno rapporti più corti della 86 (anche a causa del numero di giri ridotto) credo non ne esista uno che prende i 100 in seconda.
Ripeto, accetterò il "poca coppia" soltanto quando verrà messa al banco e misurata la coppia alla ruota, non quella all'albero U_U
Sui rapporti è vero in parte, i diesel hanno i rapporti più corti dei benzina ma SOLO in prima e seconda, in terza già si siedono con rapporti da crociera e se non hai cubature enormi non c'è storia (il 3.0 TDi se permetti costa quanto due GT86 quindi non lo ritengo "equo" come confronto ).
Resto quindi dell'idea che il motore della GT86 è più che sufficiente a superare con l'allungo quasi qualsiasi diesel che si trova su strada, qualora lo si volesse. A meno di trovare il coglione che preferisce rischiare un frontale con il suo Q7 pur di non farsi superare in un tornante di montagna.

Cambiando argomento: stavo leggendo questa recensione e ho notato i 40.9 mpg dichiarati, ovvero circa 17,5 km/l, nel combinato... forse i 12 km/l effettivi sono tutt'altro che un miraggio.
Il Mufficida is offline   Reply With Quote
Old 03-27-2012, 04:07 PM   #2461
lancie
Senior Member

lancie's Avatar

gt86 test drive in strada jap

Old 03-27-2012, 04:44 PM   #2462
griso
Member

griso's Avatar

Drives: Audi TT mk1
La mia unica paura è che arrivando da un motore turbo,la sensazione di vuoto(soprattutto ai medio/bassi) si più evidente dell'equilibrio generale dell'auto....speriamo di no,alla fine tocca aspettare...
griso is offline   Reply With Quote
Old 03-27-2012, 04:54 PM   #2463
lancie
Senior Member

lancie's Avatar

Quote:
Originally Posted by griso View Post
La mia unica paura è che arrivando da un motore turbo,la sensazione di vuoto(soprattutto ai medio/bassi) si più evidente dell'equilibrio generale dell'auto....speriamo di no,alla fine tocca aspettare...
tu immagina me con un 3.0....
Old 03-27-2012, 07:56 PM   #2464
DanExtremeRacing
Senior Member

DanExtremeRacing's Avatar

Drives: Chevrolet Lacetti
Quote:
Originally Posted by lancie View Post
gt86 test drive in strada jap

Ma questo è il paradiso delle gt86!!!
Avete visto le magliette e i jeans della gt86!?!?! Io le voglio tutteeeee!!
DanExtremeRacing is offline   Reply With Quote

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules