View Single Post
Old 11-12-2011, 03:31 PM   #785
Gardus@Supersprint
Banned
 
Join Date: Nov 2011
Drives: Clio TCE
Location: Mantova - Italy
Posts: 494
Thanks: 17
Thanked 154 Times in 70 Posts
Mentioned: 3 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Dipende, di solito le auto JDM dichiarano più cv della versione europea (il K20A dichiara 220 in jap, 200 da noi).

Per DAN, il problema è l'affidabilità delle valvole.
Ce ne sono due tipi:
Pierburg (o versione tarocca cinese, usata dalla maggioranza degli scarichi aftermarket) usano la depressione tra a monte e valle dello scarico tramite un tubicino e una elettrovalvola che apre questo tubo...soluzione complessa ma che elimina parti elettroniche in corrispondenza dello scarico (che si possono danneggiare col calore); questa soluzione è usata dalle casi madri, Porsche, Audi, Ferrari etc.
Si rompono comunque anche le Pierburg originali, vedi la 468 di Evo il mese scorso.
Elettroattuate: il motorio elettrico è montato direttamente sulla valvola. Funziona (noi ne abbiamo fatti per Evolve Automotive sulla M5 V10 e ora stiamo facendo la stessa cosa sull M3 E92). L'affidabilità è tutta da vedere, le valvole da noi usate hanno garanzia a vita ma se si rombe è una menata da cambiare...

Insomma, l'idea è ottima, rumore o no a scelta tramite telecomando...MA non è economico NE' affidabile.

La tua idea è ancora peggio poichè tu vorresti il bivio prima del cat e quindi molto a monte sulla linea di scarico. Hai idea delle temperature in quella zona? 400-500 °C come niente, molti di più sulle turbo!
Già la sola espansione termica del metallo crerebbe problemi, sfiati etc, e poi le parti elettriche o penumatiche si sciolgierebbero...
Poi l'auto è ottimizzata per girare cat o scat, alternare le due cose non andrebbe molto bene...

Per me la valvola è funzionale solo riguardo al rumore e quando la contropressione di scarico rimane grosso modo la stessa sia a valvola aperta che chiusa (come sull'impianto per M5 di cui sopra).
Gardus@Supersprint is offline   Reply With Quote