View Single Post
Old 11-11-2011, 12:33 PM   #766
ale555
Senior Member

ale555's Avatar

Drives: Corvette C4, Mazda RX-7 SA22
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quote:
Originally Posted by Gardus View Post
Ma è peso a secco o coi fluidi e il guidatore?
Comunque io temo di rimanere un po' deluso dalle prestazioni, la mia per fare un confronto è
175 hp (provati al banco) su 1050 kg (dichiarati): 0.1666
e finq qui l'FT86 è praticamente pari, il problema è che il rapporto coppia/peso è decisamente più basso...
Poi bisogna vedere i rapporti del cambio, avendo 6 marce spero mantengano le prime 5 corte.
Spero tiri bene ai bassi.
Benvenuto anche da parte mia!!!
Allora tutti i pesi li ho presi da siti europei, quindi dovrebbero essere secondo direttive DIN (quindi con fluidi e senza guidatore). In effetti la Subba se si leggono i siti Jap pesa qualche chilo meno... probabilmente sono i liquidi.
Questo coefficiente è un po' per dare un'idea, poi ovviamente alla fine si tratta solo di un rapporto fra potenza e peso: basilare ad esempio è come la potenza viene scaricata (e quindi quanta se ne perde fra motore, differenziali e ruote: la subaru era famosa per perderne una quantità molto prossima allo 0%, mentre per esempio la Opel GT, che pure ho avuto e che non mi è rimasta molto nel cuore, ne perdeva tanta).
Un altro punto cruciale ovviamente è il differenziale stesso, ovviamente il cambio, e ovviamente il telaio: alla fine il coefficiente di potenza dà un'idea di quello che si può fare ma è un'idea puramente teorica, lo sfruttamento dell'auto su strada dipende da mille fattori.
Ricordo bene che con la mazdina sul misto stretto e col bagnato stavo tranquillamente al passo con le M3... godendo non poco.
Secondo me sommando tutte le info che abbiamo sinora la nuova 86 ci darà piacevolissime sorprese.
ale555 is offline   Reply With Quote