Quote:
Originally Posted by Gardus
Ma è peso a secco o coi fluidi e il guidatore?
Comunque io temo di rimanere un po' deluso dalle prestazioni, la mia per fare un confronto è
175 hp (provati al banco) su 1050 kg (dichiarati): 0.1666
e finq qui l'FT86 è praticamente pari, il problema è che il rapporto coppia/peso è decisamente più basso...
Poi bisogna vedere i rapporti del cambio, avendo 6 marce spero mantengano le prime 5 corte.
Spero tiri bene ai bassi.
|
Benvenuto anche da parte mia!!!
Allora tutti i pesi li ho presi da siti europei, quindi dovrebbero essere secondo direttive DIN (quindi con fluidi e senza guidatore). In effetti la Subba se si leggono i siti Jap pesa qualche chilo meno... probabilmente sono i liquidi.
Questo coefficiente è un po' per dare un'idea, poi ovviamente alla fine si tratta solo di un rapporto fra potenza e peso: basilare ad esempio è come la potenza viene scaricata (e quindi quanta se ne perde fra motore, differenziali e ruote: la subaru era famosa per perderne una quantità molto prossima allo 0%, mentre per esempio la Opel GT, che pure ho avuto e che non mi è rimasta molto nel cuore, ne perdeva tanta).
Un altro punto cruciale ovviamente è il differenziale stesso, ovviamente il cambio, e ovviamente il telaio: alla fine il coefficiente di potenza dà un'idea di quello che si può fare ma è un'idea puramente teorica, lo sfruttamento dell'auto su strada dipende da mille fattori.
Ricordo bene che con la mazdina sul misto stretto e col bagnato stavo tranquillamente al passo con le M3... godendo non poco.
Secondo me sommando tutte le info che abbiamo sinora la nuova 86 ci darà piacevolissime sorprese.