View Single Post
Old 05-29-2011, 11:13 AM   #11
Ramo
Member

Ramo's Avatar

Drives: waiting for Toyobaru!
Mentioned: 0 Post(s)
Siamo tanti! Pensavo che fossimo solo 2, massimo 3: del resto una macchina come la FT-86 è un prodotto di supernicchia sul mercato italiano.

Cosa vi ha spinto ad interessarvi di questa auto?
Personalmente è da un paio di anni che mi sono appasionato alle auto sportive giapponesi per via del loro straordinario rapporto qualità/prezzo. E se la meccanica non è mai stata in discussione, anche l'estetica della JAP negli ultimi anni è diventata molto più convincente.

Nello specifico la FT-86 mi interessa da vicino perchè, da quanto si sa fin'ora, racchiude delle chicche tecniche veramente invitanti: motore boxr, iniezione diretta, peso contenuto, lsd di serie. Il tutto ad un prezzo ragionevole e con un estetica che pian piano mi ha fatto innamorare. Ho aspettative molto alte per questo mezzo.

Ma la mia speranza più grande è che ne facciano una versione turbo. Su queso forum, non ho capito perchè, quando parli di turbo gli prende l'orticaria quasi a tutti. La realtà però è che oggigiorno un 2.0 aspirato, per quanto buono tecnicamente, è un po' fuori mercato: senza contare che rischia di prenderle si sana pianta dai turbodiesel di pari cilindrata. E questo non è molto bello per una sportiva: è vero che questa macchina punterà molto sull'handling, però chi non apprezzerebbe di essere attacato al sedile anche in accelerazione e ripresa?

Secondo me la faranno anche turbo per un po' di motivi:
- Se, come hanno dichiarato, vogliono rompere le scatole a Scirocco e Golf sportive, c'è la necessità di un iniezione di potenza che pareggi il conto con le versioni R. E per fare questo ci vuole un turbo
- Se vogliono fare qualche numero di vendita soddisfacente in europa, dove TUTTI i costruttori stanno puntando sulla sovralimentazione, devono fare altrettanto anche loro
- La penultima versione fotografata della FT-86 aveva un alettone enorme: un aerodinamica così ridondante è degna di una STI e mi sembra francamente eccessiva per 200 CV...
- Subaru, che fornisce il monoblocco, è tradizionalmente legata al turbo. Non credo che si farà sfuggire l'occasione per metterlo anche su questa, magari in una versione STI.

Vabbè, ho scritto pure troppo. Come al solito. Adesso tocca a voi.

Un saluto
Ramo is offline   Reply With Quote