Quote:
Originally Posted by Gardus
Mah, se c'è proprio una cosa in cui la Clio è insuperabile e in frenata ed entrata di curva...ha un anteriore granitico, se ci metti 4 Toyo e un assetto decente te la giochi coi Gt3 in frenata...
Da quel che ho visto la 86 ha un assetto troppo morbidoso, fatto per aiutare gli spostamenti di peso voluti e i traversi con poca coppia, ma in pista si dovrà sicuramente abbassare e irrigidire, altrimenti con gomme buone avrà un rollio da barca.
La mia idea se la acquisterò è di tenerla molti anni, quindi scaduta la garanzia si va di compressore o turbo, l'importante è che la base sia solida, ma se cominci a doverci spendere 2000 euro di assetto, 1500 di freni, 5-10.000 di kit di sovralimentazione...addio.
Poi finise che vai in pista e vai come una Megane centralinata :-(
|
in frenata non lo metto in dubbio, la Clio sarà sicuramente avvantaggiata da un impianto serio e dalla distribuzione dei pesi anche se sono convinto che quello della 86 non sarà poi scarso ma qua non si può non darti ragione
a me interessa di più la Brz che dovrebbe avere un assetto più rigido della 86 ma indipendentemente dai video non mi sono sembrate con tanto rollio ecc ma abbastanza piatte e soprattutto velocissime in ingresso ma come dici te è da verificare con delle gomme grippose che possono ribaltare la cosa.
A vantaggio della Brz bisogna dire che il baricentro basso aiuta enormemente il contenimento del rollio e soprattutto il grip in curva perchè il peso rimane meglio distribuito sulle quattro ruote quando si è in curva e la forza che spinge fuori è minore quindi sulla carta dovrei poter fare una curva a velocità più elevata per avere la stessa perdita di aderenza
poi credo che una Megane Rs starà sempre davanti ad una 86/brz e su questo hai ragione che in pista ti può far rodere perchè hai speso gli stessi soldi, però sono convinto che ti darà maggiore soddisfazione e sono pienamente convinto di sta cosa
Ps una curiosità ma le pinze di Clio sono delle Brembo decenti decenti o non sono esattamente come quelle after market che ti fanno pagare un'occhio della testa? Perchè nel mondo moto questa pratica è diffusa, primo equipaggiamento firmato ma non è esattamente la stessa cosa dell'after market anche se ufficialmente sono identici.