View Single Post
Old 12-23-2011, 10:17 AM   #1953
andre82
Member

andre82's Avatar

Drives: Z4M coupè zetona
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quote:
Originally Posted by leen15 View Post
Il problema è questo, non voglio screditarti ne "darti contro" ma il "lavoro in un negozio di tuning" non vuol dire niente.

La legge italiana NON ha leggi specifiche in merito al tuning, di conseguenza quando ti fermano le FDO, "interpretano" la legge (sono tenuti a questo infondo) come meglio credono.
Non sei tu a dirgli come interpretarla.
Ci sono circolari ministeriali specifiche che indicano cosa e come puoi montare (non su tutto, e alcune si contraddicono pure), e ci sono persone piu o meno esperte nelle FDO relative a questo.

Gli articoli che "inchiodano" il tuning sono forse 3 o 4 ( a memoria il 78, il 150,151 e 152 se non ricordo male) e con questi possono praticamente farci quello che vogliono.

L'articolo 78 in sè (stretta stretta) precisa che NON è possibile effettuare nessuna modifica al veicolo se non con componenti ORIGINALI o PARI a tali, ovviamente OMOLOGATI.
Per "pari a tali" vuol dire che abbiano le stesse caratteristiche tecniche e fisiche.
Mi dispiace, ma se i paraurti originali sono in ABS, e monti un kit aftermarket in vetroresina sei fuori legge, non ci son santi, puoi anche star dentro finchè vuoi nelle tolleranze, ma non centra niente.
Se monti un assetto che modifica il comportamento della vettura rispetto all'originale, e non fa parte dei componenti originale, sei fuori legge.
Se monti fari Xenon in parabola, o che non abbiano lavafari e regolazione automatica del fascio sei fuorilegge.
Se monti distanziali o cerchi con offset esagerato ANCHE se rimani all'interno del profilo della macchina sei comunque fuorilegge, in quanto hai modificato la larghezza della carreggata, e di conseguenza le specifiche della vettura originale.

Questi sono solo degli esempi.. puoi anche contraddirmi se vuoi, ma lo sai bene che è la verità.
Il compito delle FDO non è verificare che tu abbia la macchina in regola o meno, ma solo mettere in dubbio questo.
Ci pensa la motorizzazione a fare le verifiche del caso.
Ti dirò che quando mi hanno ritirato il libretto, c'erano 3 pattuglie (6 AGENTI) che mi controllavano la vettura, e si sono perfino inginocchiati atterra con il metro a misurare la larghezza da ruota a ruota per verificare se ero fuori di carreggiata ( +6 centimetri )

Per inciso, l'omologazione SEAT non è carta straccia, in quanto le FDO sono collegate direttamente con la motorizzazione e possono verificare se il numero della omologazione per la casa costruttrice è valida o meno.

Un agente delle FDO può mandarti alla revisione anche se hai la macchina appena uscita dal concessionario, è la motorizzazione poi incaricata a fare le verifiche del caso, e sei TU a dover dimostrare che l'agente in questione ha SBAGLIATO facendo ricorso, la ragione fino a prova contraria (CIOE' fino a quando un giudice non accetti il tuo ricorso e ti dia ragione) E' dell'agente che ti ha fatto il verbale. STOP.

Purtroppo, non è la prima volta che faccio un discorso del genere ai "venditori di tuning", in quanto, mi dispiace dirlo, a volte ovviamente per conservare il vostro business sorvolate troppo su alcune cose.

Tutto quello che ti dico, non lo dico perchè me lo sono inventato, ma perchè ho avuto a che fare con 2 avvocati e con il negozio di tuning locale per cercare di contrastare i circa 250 libretti ritirati nel giro di 3 mesi da un gruppo delle FDO preparati direttamente dalla motorizzazione per fare "cassa" e rompere un po i cocones a noi amanti del tuning.

Se volete potete venire a fare un giro a Trento, e vedere quante macchine tuning ci sono.. c'è ancora qualcuno che la rischia, ma solitamente non dura piu di qualche settimana in giro prima che lo sistemino.
non sono molto d'accordo, perchè quanto dici è interpretabile come quanto dice la legge percui siamo in mano alla interpretabilità e buona o mala fede di chi ci ferma e chi è in motorizzazione,

il problema è il discorso di interpretabilità di tutto.... che sta nel sapergli parlare con chi hai di fronte,

il discorso xenon non c'è scritto da nessuna parte che devi avere lavafari e regolazione automatica (ho parlato con tanti polizziotti e l'ho installato sulle loro auto private) il codice della strada dice luce bianca anteriore rossa postariore, con cosa tu lo fai non c'è scritto,

per tante altre cose sono interpretabili e rientriamo nel discorso sopra...

qui a Bologna è diversa la situazione, è tutto piu tranquillo!
io giro da anni, con sedili non di serie, assetti rasoterra, scarichi "omologati", e tanto altro, problemi non ne ho e mai avuti!

il problema che avete a Trento è un discorso "MAFIOSO" che si sono messi in combutta fdo e motorizzazione percui questo è un vero problema che purtroppo non puoi farci niente! sono delle merde!
andre82 is offline   Reply With Quote